Chiunque può leggere i contenuti del Forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove.
Il Forum è soggetto ad alcune regole che tutelano la vita del Forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
Per potersi registrare e per poter scrivere messaggi sul Forum di United Onlus è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.
Procedendo con la registrazione al Forum, l’utente accetta il regolamento in tutte le sue parti.
1 – Norme generali
1.0. Ad ogni utente è fatto divieto di utilizzare il Forum ed i suoi servizi come mezzo di diffusione di:
- messaggi pubblicitari non desiderati, comunemente detti di “spamming” o di “spam”: il forum non è una bacheca;
- messaggi inutili o codificati con l’unico scopo di danneggiare o rallentare il Forum;
- messaggi recanti offese ad altri utenti, visitatori e/o a terze persone estranee al Forum;
- messaggi contenenti materiale illegale, secondo le attuali norme vigenti in Italia;
- messaggi contenenti materiale protetto da copyright nello Stato Italiano o in qualsiasi altro Stato, senza avere il permesso del detentore di tale diritto;
- testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee, senza citarne la fonte;
- messaggi non attinenti al tema trattato dal Forum.
Nel caso in cui si noti qualche comportamento scorretto, vi invitiamo a non replicare. Limitatevi a fare una segnalazione in forma privata (tramite messaggio o e-mail) a Moderatori e/o Amministratori.
1.1. Ogni utente deve rispettare sempre: gli altri utenti, il Forum, i Moderatori e gli Amministratori.
Le discussioni sul Forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.
1.2. Sono vietati messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni.
Vanno assolutamente evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del Forum e messaggi mirati all’esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Forum.
1.3. È vietato postare altrove o rendere pubblici dettagli personali o post di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione scritta.
Chi violerà questa regola sarà immediatamente espulso e, se necessario, la sua documentazione sarà messa a disposizione delle Autorità.
2 – Moderazione
2.0. Ogni utente accetta l’autorità dei Moderatori e degli Amministratori del Forum per il controllo e il rispetto di questo regolamento.
2.1. Moderatori e Amministratori possono, a loro insindacabile giudizio, in qualsiasi momento e senza avvertimento, rimuovere o chiudere messaggi ritenuti inadeguati o in violazione di tale regolamento.
Per le violazioni meno gravi, Moderatori e Amministratori potranno procedere all’editazione del messaggio “inadeguato”, eliminando singole parole o link che violano il Regolamento del Forum.
2.2. Qualsiasi comportamento dei Moderatori, giudicato dagli utenti scorretto o inadeguato deve essere immediatamente comunicato agli Amministratori in forma privata, utilizzando il sistema di messaggi privati o email.
2.3. Gli unici che possono giudicare e cambiare il comportamento dei Moderatori sono gli Amministratori.
2.4. Per l’ordine e la tranquillità del forum, eventuali osservazioni di disaccordo rispetto all’operato dei Moderatori e/o degli Amministratori devono essere effettuate esclusivamente in privato, utilizzando il sistema di messaggi privati o email.
In questo modo é più semplice chiarire le posizioni divergenti e cercare eventuali punti d’incontro costruttivi.
Verrà immediatamente chiuso ogni topic avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in tale atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei Moderatori e degli Amministratori.
3. Responsabilità
Ogni utente è l’unico responsabile del contenuto di ogni messaggio da lui inviato all’interno del Forum.
3.0. I Moderatori e gli Amministratori non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel Forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall’utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
3.1. Ognuno risponde per i propri post, gli Amministratori ed i Moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul Forum.
3.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.
3.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.
3.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
3.5. Gli Amministratori e/o i Moderatori, a norma di legge, elimineranno o modificheranno, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.
3.6. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, gli Amministratori sono tenuti a segnalare l’accaduto alle Autorità competenti al più presto, e, se necessario, a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relativa alla presunta violazione ed all’utente che l’ha commessa.
4. Fake
4.0. Al fine di tutelare gli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni, non è permesso usare un’identità falsa in dibattiti, discussioni, ecc… (ad esempio spacciarsi per medico, ecc… quando non lo si è).
4.1. Moderatori e Amministratori possono decidere l’immediata espulsione dal Forum dell’utente la cui mail indicata all’atto dell’iscrizione risultasse falsa.
5 – Topic, titoli, post
5.0. Prima di aprire un topic (nuovo argomento) in un Forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l’argomento sia correlato al tema del Forum e scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l’argomento della discussione.
Gli Amministratori o i Moderatori modificheranno a loro discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all’argomento o al tema del Forum.
5.1. È vietato portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra.
Chi apre un topic (nuovo argomento) costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del topic.
5.2. È vietato aprire topic (nuovi argomenti) privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi.
Questo non significa certo che non sia possibile svolgere dialoghi scherzosi purché compresi nel contesto di discussioni argomentate.
È bene ricordare che questo spazio è di pubblico accesso, quindi vanno evitati argomenti, frasari e linguaggi tipici della chat o comunque volgari e/o offensivi.
5.3. Non è consentito l’uso eccessivo di termini abbreviativi.
5.4. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo “Aiutooo!” oppure “Sono disperato” e così via.
5.5. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o in riferimento a sigle.
Per convenzione, scrivere in questo modo equivale ad urlare e ciò non è gradito.
L’applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.
5.6. Evitare di quotare inutilmente o l’intero messaggio.
Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto.
Quando necessario, per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.
5.7. Nel caso la firma scelta non sia consona a questo regolamento, verrà editata senza nessun preavviso.
6. Uso dei Messaggi Privati
Ogni utente ha diritto di leggere il Forum senza essere disturbato nel privato da richieste o proposte varie non desiderate.
Questo vale per i messaggi privati del Forum ma anche per altre forme di connessione privata come Skype o Messenger.
Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul Forum e deve essere rispettatala la privacy degli utenti.
6.0. Incitazione all’invio di messaggi privati e/o email
Salvo in casi urgenti o indispensabili, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail o altra forma di chat.
Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubblici, in modo da essere d’aiuto a tutta la comunità del Forum.
6.1. È sempre vietato l’invio di messaggi privati promozionali. Quando segnalati, possono portare all’esclusione dell’utente.
6.2. Chi subisca l’invio di messaggi privati o di inviti chat non desiderati, può segnalarlo ai Moderatori o agli Amministratori.
L’invio in privato di messaggi offensivi verso Amministratori, Moderatori e altri utenti comporta l’immediata esclusione dal Forum, quando segnalata e provata.
7 – Profilo personale
7.0. La foto profilo non deve superare le seguenti misure: 190×190 pixel.
Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene o protette da copyright.
7.1. Nel caso di violazioni, i Moderatori e gli Amministratori potranno senza preavviso effettuare modifiche al profilo.
8 – Link
8.0. Moderatori e Amministratori elimineranno a propria discrezione link considerati autopromozionali o promozionali per siti e/o associazioni non in linea con gli scopi e gli obiettivi dell’Associazione.
Il Regolamento può subire nel tempo alcune modifiche per garantire un miglior funzionamento del forum stesso.
Le modifiche si intendono accettate automaticamente dagli utenti iscritti (anche se l’iscrizione è precedente alle modifiche).
Si invitano pertanto tutti gli utenti a tenersi aggiornati sugli eventuali cambiamenti, visitando periodicamente questa pagina.